Agosto di eventi: Farro, miniere e vintage!

Ci sbilanciamo, agosto sembra essere più magnanimo del suo predecessore luglio, che ci ha regalato solo grandi piogge e nuvole.
Possiamo quindi mettere in conto una serie di uscite alla scoperta di tradizioni, feste e cibi della zona! Anche qui, come nel resto d’Italia, impazzano sagre, feste e rievocazioni e riuscire a non perderne troppe è davvero un’impresa.

Ci sono tre feste, in particolare, che segnaliamo a chi passerà in zona nei prossimi giorni.

Palio della Miniera di Zolfo di Cabernardi

A pochi chilometri dalla nostra casa, subito dietro il Monte Rotondo, c’è un paese che racchiude la storia di un lavoro d’altri tempi. È Cabernardi, dove fino alla metà del secolo scorso era attiva una miniera di zolfo, ancora visibile in alcune sue parti. La sua storia e accenni della vita che si svolgeva nella miniera e nel paese li potete trovare sul sito dedicato.
Noi, invece, vogliamo parlarvi di qualcosa di più goliardico: il Palio della Miniera di Zolfo! Si tratta di una festa, giunta quest’anno alla sua 16° edizione, che si propone di far rivivere una serie di usanze e di lavori del passato coinvolgendo le contrade del paese in svariate sfide!
Ci siamo mossi tardi e purtroppo l’evento è già cominciato, ma da oggi a sabato si può recuperare con le ultime gare e, domenica, con la vera e propria “Sfida del minatore”. È il momento che chiude la manifestazione e decreta il vincitore: chi torverà per primo il pezzo di zolfo all’interno della galleria assegnata aggiudicherà la vittoria alla propria contrada!
Su Facebook trovate la pagina del Palio della Miniera e i link allo streaming (se proprio non riuscite a passare da qui e siete comunque curiosi!).

Farro in Festa

Il 15 e 16 agosto torna anche Farro in Festa, quest’anno alla sua seconda edizione. Saranno due giorni di concerti, incontri, dibattiti e giochi della tradizione, ma soprattutto ci cibo! Il 15 ci sarà la Sagra della crescia co’ le foje (che quest’anno è alla sua 29° edizione) ed entrambi i giorni verranno allestiti degli stand gastronomici per assaggiare piatti a base di farro. Pasta, panini, birre realizzate con questo antico cereale tipico delle Marche (non a caso due grandi produttori sono originari proprio di Monterosso!).
Trovate il programma di Farro in Festa sul sito dedicato a Monterosso nelle Marche e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Farro in Festa.

Un appuntamento che ci coinvolge particolarmente è l’esposizione di arte contemporanea “Visione Rurale”. È lì che manderemo in trasferta la nostra Arrosa, per farle raccontare la storia dei volti di pietra e fare un primo passo nel mondo lì fuori. La cosa ci emoziona un po’!

visione rurale arte contemporanea

Vintagevent 2014

Sempre a cavallo di Ferragosto, dal 12 al 17, torna anche il Vintagevent, che qui tutti chiamano affettuosamente “Vintage”, appuntamento sentitissimo dagli abitanti di Sassoferrato che merita sicuramente un giro! La Rocca Albornoz si trasformerà in una pista da ballo abitata da personaggi usciti direttamente dagli anni ’70 e ’80, con musica a tema, raduni e premi per i personaggi con abbigliamento e accessori più in linea con lo spirito dell’evento.
Trovate il programma sul sito del Vintagevent. Su Facebook c’è anche l’evento.
Recuperate gli abiti giusti e fate un tuffo nel passato!

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply