In esplorazione: cibo! Dove mangiare nei dintorni di Volti di Pietra.

Capita a volte che i nostri ospiti ci chiedano se facciamo servizio ristorazione. Per fugare una volta per tutte l’immagine del buon Gordon che ci bacchetta – a chi non è capitato di immaginarsi protagonista di Cucine da incubo? – vi raccontiamo quali sono le alternative mangerecce che avete se venite a trovarci.

Nel raggio di 2 km dalla nostra casa ci sono 3 locali che fanno al caso di chi ha voglia di provare la cucina tipica in ambienti familiari e senza spendere un occhio della testa. Il più vicino è La Nuova Collinetta, punto di riferimento ormai leggendario per chi deve raggiungerci che non manca mai nelle nostre papiriche indicazioni. A 900 metri da qui, lungo la strada che da Pergola porta a Sassoferrato, quasi di fronte alla strada che porta fin quassù, c’è questo piccolo ristorante con bar annesso dove poter gustare delle portate che soddisfano pancia e portafogli. È uno dei primi posti che i miei genitori hanno visitato e una delle prime tappe fisse durante i nostri pellegrinaggi in questa zona, quando questa casa era un sogno ancora tutto da realizzare. Da vegetariana mi sono sempre trovata bene, ma so – fonti autorevoli me l’hanno confermato – che gli onnivori possono trovare buona carne e buon pesce (si, quassù. Incredibile, eh?) 😉
E il pane…ottimo!
C’è una piccola sala interna e un loggiato esterno per la bella stagione.

Il secondo locale in ordine di distanza – a circa 1,5 km – è il Ristoro Il Cerro. I volti amichevoli dei gestori ci hanno fatto compagnia durante i primi faticosissimi lavori nel giardino, quando ancora non avevamo le chiavi della casa. Ottima la crescia (con i taglieri o condita come una pizza) e anche qui mi hanno riferito di un’ottima carne.
Ogni volta abbiamo chiuso il pasto con un digestivo offerto dalla casa, per prepararci al meglio ai lavori pomeridiani. Come chiedere di più?! 😉
È possibile mangiare nella sala interna oppure, d’estate, nei tavoli all’aperto. Il ristoro si trova quasi di fronte al famoso Santuario della Madonna del Cerro e a pochi metri dal borgo di Rotondo, da dove si può ammirare una splendida vista verso le colline di Arcevia e la Gola di Frasassi. Stupendo.
(Del Ristoro del Cerro vi avevo già parlato in un vecchio post, se volete rispolverare anche quello!)

Il terzo ristorante, a cui siamo particolarmente affezionati, è Le due sorelle, nel borgo di Monterosso, a poco più di 2 km da qui. L’abbiamo scoperto il giorno dopo aver ricevuto il fatidico mazzo di chiavi e l’abbiamo scelto come luogo per riprendere le forze e rifocillarci fra una pulizia e l’altra durante i giorni delle grandi manovre. Certo, forse il fritto misto marchigiano, i ravioli con fiori di zucca e il tiramisù – tutto giustamente accompagnato da una buona dose di vino rosso – non sono l’ideale per affrontare il pomeriggio con la giusta lucidità. Ma, in fondo, bisognava pur conoscere le specialità della zona, no? E, soprattutto, ritagliarsi il tempo per un pranzo o una cena in totale relax.
Romina, la proprietaria, è sempre stata più che disponibile ad assecondare qualche stranezza e a proporre alle vegetariane di casa delle valide alternative.
Come se non bastasse, la sera fanno la pizza e d’estate si può cenare nei tavolini all’aperto. Devo aggiungere altro?

fritto misto marchigiano

In alternativa.
Vi attira l’idea della cucina tipica, ma non amate mangiare fuori tutti i giorni? Potete sempre chiedere del cibo da asporto e mangiare nel soggiorno di casa nostra o – se la stagione è bella – sui tavolini all’aperto!
Se invece preferite alternare le uscite nei ristoranti alle perlustrazioni nei supermercati della zona, stiamo allestendo per voi un piccolo angolo cottura nel bancone del soggiorno, con piastre, forno a microonde, padella e piatti. In fondo, siamo sempre stati dei fan di quei campeggi dove c’è una piccola area attrezzata a disposizione per gli ospiti, dove potersi scaldare una piadina, saltare delle erbe o lavare dell’insalata. Quindi perché non riproporre la stessa cosa anche da noi? 😉

Se non si fosse capito, l’argomento “cibo” ci appassiona parecchio! E siamo sempre disposti a testare posti nuovi da consigliarvi (ne ho già in mente un paio, anche se un po’ più distanti…). Come se ci servisse una scusa 😉
Buona esplorazione!

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply