Atmosfera natalizia nelle Marche: mercatini, cioccolata, elfi, arte.

Stamattina ci siamo svegliati con un panorama inaspettato: il Catria e lo Strega erano completamente bianchi! Durante la notte la neve è scesa fin sulla porta di casa, portando l’aria fresca e pulita dell’inverno.
Per pudore, vi risparmio il racconto delle scene di felicità ed eccitazione, di corsa attorno alla casa per fare foto a destra e a manca. Approfitto invece del panorama per segnalarvi alcuni appuntamenti e farvi entrare nello spirito natalizio (ormai è il 4 dicembre, è ora!).

christmas balls

Mercatini è la parola d’ordine. In Trentino, direte voi. Invece no! Anche nelle Marche potete trovare banchetti tradizionali e cercare regali e prodotti tipici da gustare durante le feste o, perché no, direttamente sul posto.
Prendete carta e penna e segnate queste date:

9 e 16 dicembre: “Nel Castello di Babbo Natale…” a Frontone. Questo paese ai piedi del Monte Catria, a soli 10 km da qui, si anima in vista delle feste aprendo le porte del suo Castello a grandi e bambini, oltre che a schiere di Babbi Natale pronti ad accogliere i più piccoli.
Dentro le mura si può curiosare fra i banchi del mercatino al caldo e senza temere il maltempo. Il costo (navetta + ingresso) è di €2. Trovate maggiori informazioni sulla navetta, gli espositori e i laboratori per i bambini sul sito del Comune di Frontone.

7-9 dicembre: “CioccoVisciola di Natale” a Pergola.
Anche in questo caso mercatini, ma con un occhio di riguardo per il cioccolato e per la visciolata. Se non sapete che cos’è la visciolata non avete scuse, dovete assolutamente farci un giro e assaggiare questo vino di ciliegie tipico di Pergola!
Come recita la locandina: “festa del cioccolato e della pasticceria natalizia, mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro”. E considerando che il centro storico di Pergola è bello, le premesse per una piacevole passeggiata pre-natalizia ci sono tutte. Sul sito del Comune di Pergola trovate la locandina e gli appuntamenti dei tre giorni.

Sempre a Pergola, per i più piccoli torna anche il Magico Mondo di Babbo Natale.
Fino al 6 gennaio, il paese allestisce un “punto di sosta” per far riposare Babbo Natale e le sue renne durante il viaggio in giro per il mondo. Per l’occasione vengono predisposti, oltre al resto, un ufficio postale per le lettere dei bimbi e un laboratorio degli elfi. Per maggiori informazioni date un’occhiata al sito ufficiale.

8-9 dicembre: “Mercatino di Natale. Arte e creatività” a Fabriano.
Organizzato dalla sede fabrianese dell’Archeoclub d’Italia, questo mercatino si caratterizza per l’esposizione di oggetti di artigianato locale. Maggiori informazioni sul sito dell’Archeoclub.
L’esposizione di tiene all’interno del Mercato Coperto. Ingresso libero, aperto sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20

Che dite, vi ho dato abbastanza spunti per il prossimo fine settimana?
Se pensate di fare un giro da queste parti e immergervi nell’atmosfera natalizia, non dimenticate le nostre offerte per i prossimi due weekend! 😉

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply