[Cominciamo bene…] Dormi 2, paghi 1 e ci dai una mano!

Ora possiamo dirlo apertamente, non vedevamo l’ora di aprire per potervi fare delle proposte bizzarre! Vi diciamo subito la prima che ci è venuta in mente ormai qualche mese fa e l’attesa è stata tanta che ve lo diciamo senza troppi preamboli: gli ultimi due weekend di novembre dormi 2, paghi 1 e ci dai una mano!

Mi spiego meglio. Da quando ci siamo lanciati in quest’avventura abbiamo avuto a che fare con erbacce, piante, vialetti, cavandocela tutto sommato abbastanza bene per essere dei neofiti della campagna. C’è una cosa, però, che pensiamo sia bello fare in compagnia: l’orto. E non un orto classico, ma un orto sinergico! (non sapete di cosa si tratta? Date un’occhiata a questo sito sull’agricoltura sinergica)

Alcuni amici ci hanno fornito libri e dispense e confidiamo che un po’ di pratica possa farci diventare esperti degli abbinamenti fra le piante. Prima di tutto il resto, però, bisogna predisporre il terreno e lo spazio, raccogliere i legnetti, preparare i bancali, ecc. E, ci dicono, è un lavoro che va fatto in questo periodo, prima che arrivi il freddo e l’inverno blocchi tutte le attività, dando alla terra il tempo per assestarsi.

I due weekend saranno dedicati ad attività diverse.

17-18 novembre: raccolta dei legnetti in giro per il giardino e il bosco, sistemazione della terra, preparazione dei bancali

24-25 novembre: costruzione di una staccionata per circondare l’area dell’orto. La speranza è tenere fuori gli animali selvatici che di notte si avvicinano a curiosare e a cercare da mangiare.

Dedicheremo al lavoro circa 4 ore al giorno dopo un’abbondante colazione e, naturalmente, speriamo che il tempo regga, perché con questo sole è molto piacevole stare fuori.
Poi potrete considerarvi liberi, riposarvi, andare a scoprire il territorio, bervi un tè davanti al fuoco… Insomma, a voi la scelta 😉

Cosa ne pensate? Si può fare? Affrettatevi e spargete la voce!
Se siete interessati scriveteci una mail a info@voltidipietra.com, così possiamo concordare meglio arrivi, partenze, tempi di attività e riposo 😉

Tags:

2 Responses to “[Cominciamo bene…] Dormi 2, paghi 1 e ci dai una mano!”

  1. Serena l'altra novembre 9, 2012 7:28 #

    Wow! Bella l’idea del 2×1 :)
    Ma l’idea dell’orto sinergico è arrivata anche un po’ da me o sbaglio?
    Magari no, in effetti, all’epoca eri ben lontana da pensare all’orto…
    Però mi piacerebbe sapere di aver contribuito un po’ 😉
    Cmq come ti dicevo ho un amico esperto e appassionato dell’argomento (era lui che me ne aveva parlato all’epoca e io ti avevo passato la palla). Lo entusiasmano tutte queste cose ed è sempre disponibile… se hai bisogno ti metto in contatto con lui. Fammi sapere (via mail!). Baci

    • Serena novembre 11, 2012 5:39
      #

      Grazie Sere! L’idea è arrivata sia da te che di mia mamma, quindi avete responsabilità entrambe 😉 Ho pensato anche a come coinvolgere il tuo amico, appena riesco ti scrivo! :)

Leave a Reply